Report Open Day 2015

Il 28 giugno scorso si é svolto a Castiglione delle Stiviere (MN), nella splendida struttura “Scuderia Donna Lucia”, in un ambiente incantevole,  immerso nel verde, a due passi dal Lago di Garda, il III Open Day del Gruppo Italiano Ecole de Légèreté.

Partecipazione di pubblico generosa ed entusiasta, grazie anche alla costante presenza degli Istruttori Giel fra il pubblico stesso, pronti a rispondere in ogni momento a domande, dubbi, quesiti, sul lavoro che si stava svolgendo in campo.

La mattinata, dopo un breve discorso introduttivo del Presidente del Giel, Franco Melpignano, ha visto svolgersi in successione, oltre a una piccola lezione teorica introduttiva (per preparare il pubblico a quello che avrebbe visto), una presentazione di lavoro alla corda, una di lavoro a piedi (cavalli a mano), e poi una di lavoro in sella comprendente passo, trotto, galoppo, con relativa messa in mano, e infine lavoro su due piste, cambi di galoppo e riunione. A completare la dimostrazione del mattino, anche una presentazione di lavoro sul salto, elemento di ginnastica indispensabile nella formazione dell’atleta cavallo.

Nel pomeriggio, tre cavalieri ospiti all’Open Day, con i rispettivi cavalli, hanno avuto l’occasione di incontrare per la prima volta la filosofia e il metodo della Légèreté, potendo usufruire di una lezione individuale (a titolo gratuito) da parte degli Istruttori EdL. Ogni  binomio ha preso lezione con due istruttori, che si sono alternati nel compito di seguire l’allievo in campo e di spiegare al pubblico i come e i perché delle cose che stavano accadendo. Anche in questo caso molte domande e  partecipazione entusiasta da parte del pubblico. Se l’obiettivo dell’Open Day 2015 era mostrare il lavoro della Légèreté e la sua filosofia nel modo più semplice e immediato, questo è stato ampiamente raggiunto. Ma ecco le parole finali del Presidente del GIEL Franco Melpignano:

“E anche questo Open Day 2015 è terminato. Una giornata bellissima, con tanti amici e colleghi, con dei cavalli generosi e ben lavorati e in una location fantastica e ben organizzata come la Scuderia Donna Lucia… Castiglione delle Stiviere il GIEL ti saluta, ma è solo un Arrivederci. Ancora un grazie a tutti coloro che a vario titolo sono intervenuti e hanno passato la giornata con noi. GRAZIE.

Prossimamente inseriremo un riassunto in video di alcuni momenti della giornata.

L’intero album fotografico è visibile cliccando qui.