Istruttori

NICOLO’ BALLATORE – cell. 333 2360940                                                       e-mail: nicoloballatore@gmail.com

Nicolò Ballatore
Nicolò Ballatore

Nato il 21/01/1962 a Mazara del Vallo (TP) Istruttore Ecole de Lègéretè I livello, Istruttore Federale FISE di III livello riqualificato. Giudice nazionale di Equitation. Inizia a montare all’età di 22 anni, conseguendo l’autorizzazione a montare di 1° grado nel 1987. Nel 1989 supera le selezioni per l’ingresso al Corso Istruttori di Avviamento tenuto presso il Circolo Ippico Al Seprio di Gornate Olona conseguendo il diploma nello stesso anno. In quegli anni lavora presso il centro ippico Valrendena di Pinzolo (TN). La sua esperienza si arricchisce poi di numerose esperienze: dal 1993 al 1994 lavora presso la Scuola Bolzanina di Equitazione (SBE), dal 1994 al 1995 presso il Centro Ippico città di Trento a Oltrecastello (TN) e dal 1996 al 1998 presso il centro ippico San Giorgio ad Arco di Trento, a Giustino (TN) presso la sua Azienda Agricola Dai Camor dove svolge attività di allevamento, addestramento e scuola. Attualmente gestisce la propria azienda ad Arco “ Cavalli Alto Garda” dove svolge la propria attività di istruttore, addestratore.Per meglio comprendere le dinamiche etologiche e comportamentali partecipa a numerosi stage del metodo Parelli. Diventa allievo dell’ Ecole de Légèreté 2009 pur conoscendo già da alcuni anni Philippe Karl. Nel 2014 consegue il diploma di Istruttore dell’ Ecole de Légèreté di I livello.

ANTONELLA BOFFA BALLARAN  cell.  348 3277718                           e-mail: antonellaboffab@gmail.com

antonella (1)

“Sono approdata a questo tipo di approccio “classico” al lavoro in piano a “causa” (ma sarebbe meglio definirla una gran fortuna) di un cavallo che mi ha spinto una volta per tutte a capire fino in fondo i limiti di una equitazione tipicamente definita da “dressage” praticata ormai dalla stra-grande maggioranza dei centri. Il mio piccolo quarter, con il quale avevo intrapreso un cammino “naturale” da terra aveva raggiunto buoni livelli ma quando si trattava di rimettere l’imboccatura e svolgere una corretta ginnastica presentava tutta una serie di problematiche che con gli insegnamenti che mi erano stati impartiti in passato, non riuscivo assolutamente a risolvere. Nel corso delle mie ricerche mi sono “imbattuta” in Philippe Karl e nei principi della Scuola di Leggerezza, che ben si sposavano con i principi dell’”equitazione naturale” su cui avevo incentrato i miei ultimi anni di studio. Per la prima volta capivo che cos’era l’“equitazione classica.”

Da tutto ciò sono nati i primi contatti con Massimo Basili che sono avvenuti nel dicembre 2004 e che sono proseguiti fino al 2008 quando sono entrata a far parte del gruppo di di allievi istruttori dell’Ecole de Légèreté. Nel frattempo ho aperto un maneggio in provincia di Biella dove ogni giorno cerco di trasferire e tramandare le giuste conoscenze. I miei compagni di studio e di vita sono i miei cavalli, un quarter di 14 anni e un maremmano di 9 che ogni giorno mi accompagnano in questo difficile cammino che è l’arte equestre.

FRANCESCO MELPIGNANO – cell.  338 9955823                                    

e-mail: francomelpignano@gmail.com

francesco 2

Nato in Germania il 12/10/77 – Tecnico Endas III Livello, Oteb (operatore tecnico equitazione di base) FISE. Responsabile settore Etologia e Addestramento presso la FISE Puglia, Tecnico di Scuderia e Allevamento – Regione Puglia. Inizia a montare a cavallo all’età di 11 anni, passione ereditata dal nonno e, vivendo nella terra del cavallo murgese, i suoi primi passi li muove al fianco proprio di questi cavalli. Si appassiona fin da giovane all’addestramento del cavallo e all’equitazione classica che scopre attraverso la letteratura equestre classica. Nel 2003 conosce Philippe Karl e inizia a frequentare, come uditore, tutti gli stage che il maestro tiene in Italia. Dal 2009 organizza in Puglia, nel centro Parco di Mare a Montalbano di Fasano in provincia di Brindisi, stages aperti con Bertrand Ravoux al fine di divulgare i principi EDL nella sua regione. Nel 2014 consegue il diploma di Istruttore dell’ Ecole de Légèreté di I livello.

lucaLUCA MORINI

cell. 339 3979740

e-mail: l-morini@hotmail.it

Nato il 01/05/1988  a Tirano (SO) Autorizzazione a montare di I° Grado OTEB  (Operatore Tecnico Equitazione di Base). E’ a contatto con i cavalli fin dall’infanzia: inizia a montare ancora bambino con l’istruttore Ettore Davide Brambilla. Ha collaborato con Claudio Bonati presso C.I. La Coccarda, Montanaso Lombardo (LO) per il secondo semestre nell’anno 2007. Dal 2007 a settembre 2012 ha collaborato come dipendente presso la scuderia di Silvano Galbiati presso l’Associazione Dilettantistica Equestre Le Cascine, Pioltello (MI). Entra nel corso istruttori EDL nel 2007. Attualmente opera presso il C.I. Deiana di  Fara D’Adda in provincia di Bergamo e presso le “Scuderie della Malaspina” Ornago (MB) per quanto riguarda doma ed addestramento di giovani cavalli. Si diploma istruttore nel 2016.

marthaMARTHA PAYNE

cell. 340 0671981                                              

e-mail: martha_payne2003@yahoo.it

Nata il 13/01/1983  Tecnico Equitazione di Campagna dal 2008. Nel mondo dei cavalli fin da piccola, ha fatto della sua passione una professione passando per varie esperienze in Italia e in Inghilterra cercando sempre di trovare un sistema che le permettesse di addestrare i cavalli migliorando nel contempo sua mia relazione con loro. Nel 2008 ha conosciuto la scuola di Philippe Karl e ne ha subito apprezzato la logica dei codici, la semplicità e la naturalezza con cui tutti i tipi di cavalli rispondevano (anche quelli con difficoltà fisiche o caratteriali). Lavora secondo il metodo EDL dal 2009, frequentando regolarmente gli stage tenuti in Italia da  Bertrand Ravoux. Entra nel corso istruttori nel 2010. Attualmente lavora presso il Circolo Ippico Deiana, di Fara Gera d’Adda (BG). E’ Istruttrice diplomata nel 2016.

MARKUS SCARAMUZZA  cell.  338 9728739    e-mail:  info@scuoladileggerezza.com

scar

Nasce a Basilea nel 1968. Inizia a montare in una scuola di equitazione nel 1978 dove consegue a quattordici anni la patente di I Grado F.I.S.E. Dal 1984, con il I Grado prima e la patente Gentlemen Rider poi, partecipa a diverse stagioni di corse di Steeple Chase negli ippodromi italiani. Nel 1989 inizia a lavorare nel circolo ippico della sua famiglia. Nel 1995 si diploma Istruttore Federale F.I.S.E. di II livello. Continua l’attività agonistica nel Salto Ostacoli (Campionati Tecnici Italiani 2001), e nel Dressage (Campionati Regionali e Italiani nel 2006 e 2007). Frequenta numerosi stage tecnici FISE con Giorgio Nuti, Gianluca Bormioli, Roberto Modena, Antonio Tabarini, Claudio Bonati, Laura Conz, James Connor, Alessandro Fiorani, Paolo Rasero. Alla ricerca di un nuovo approccio etologico che vada oltre la realtà ormai priva di contenuti, comincia ad esplorare le nuove correnti che si stanno affacciando. Nel 2001 consegue il II livello Parelli Horsemanship. Nel 2002, in uno stage, conosce M. Philippe Karl. Nel 2007 consegue il diploma di Istruttore dell’ Ecole de Légèreté di III livello. Tutt’oggi continua a frequentare i corsi per la formazione e l’avanzamento degli istruttori EDL con Bertrand Ravoux e Sylvia Stoessel.

There's no better way to ride!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: